• +011.4464978
  • info@alpinigiavenovalgioie.it

Cappella dell’Aquila

Cappella dell’Aquila

Sulla montagna dell’Aquila, che fa da spartiacque tra la Val Chisone e la Val Sangone, sorge una cappella dedicata alla Madonna della Pace, la cui costruzione ebbe inizio nel 1925. Gli abitanti della Maddalena e delle borgate vicine contribuirono in modo determinante alla sua realizzazione: il materiale venne trasportato in vetta col supporto dei muli, ma per più di un anno furono le donne a portare sulle proprie spalle pietre, mattoni, sabbia e legna, come  risulta da un documento ritrovato di recente da Claudio Usseglio Min fra i ricordi di nonna Maria.

Ogni anno, la seconda domenica di luglio, si svolge la tradizionale festa con la celebrazione della SS. Messa e la distribuzione di polenta e spezzatino da parte del Gruppo A.N.A. Giaveno-Valgioie. Sono gli stessi Alpini che ormai da decenni provvedono alla manutenzione della cappella e dell’annesso rifugio.

L’Aquila è anche la montagna dove, nel lontano 1896, è nato lo sci alpino, grazie ad Adolfo Kind, un industriale svizzero, che per primo portò gli sci in Italia e proprio qui fece la sua prima salita. Una targa metallica affissa sulla facciata della cappella della Madonna della Pace ricorda l’avvenimento.